domenica 15 maggio 2011

SALSICCE E FRIARIELLI

Nella cucina italiana spesso si creano dei connubi, così perfetti da diventare indissolubili.
Uno di essi sono i friarielli con le salsicce.
I friarielli sono per i napoletani, le cime di rapa che, si utilizzano in molte preparazioni culinarie soprattutto nelle regioni del sud.
A napoli il consumo delle verdure a foglia è sempre stato molto cospicuo.
Infatti già nel 1600 i napoletani erano denominati mangiafoglie.A quei tempi le risorse per nutrirsi erano poche e per la maggior parte di tipo vegetale. Per questo le verdure venivano spesso adoperate come piatto unico accompagnate a legumi o pane.
Le cime di rapa che erano considerate troppo "sciocche", si friggevano nello strutto.
Quando poi la carne è arrivata anche sulle tavole dei meno abbienti,l'accostamento più appropriato dei friarielli sono state le salsicce.
Un matrimonio senza eguali, che dura da secoli e che si proclama ormai eterno.Potete provare ad accostare i friarielli alla mozzarella,alle polpette,alla costoletta fritta e potrei andare avanti ancora con tanti abbinamenti,validi e gustosi; però c'è poco da fare "la morte " dei friarielli sono le salsicce.
Per preparare un buon piatto di friarielli, bisogna iniziare dalla scelta della verdura che deve essere molto fresca.Le foglie non troppo grandi e di un verde smagliante.Le infiorescenze gialle devono essere piccole e chiuse.Altro passo importante è la mondatura e qui, chi non ha frequentato la scuola delle nonne e delle mamme,non ha speranza di successo.
Per mondare i friarielli bisogna eliminare le foglie troppo grandi e lasciare le più tenere con il gambo.Dopo la mondatura si lavano in abbondante acqua fresca e poi ancora grondanti d'acqua si adagiano in una padella in cui si è fatto soffriggere aglio,olio e peperoncino.Poi si coprono con un coperchio e si lasciano stufare, si salano e si rigirano spesso.Intanto in un'altra padella si cuociono le salsicce con un filo d'olio e quando salsicce e friarielli sono a metà cottura, si uniscono nella padella dei friarielli e si completa la cottura a fuoco vivo e senza coperchio.Si servono caldi e con un vino rosso corposo.
Con salsicce e friarielli si può farcire anche la pizza oppure si possono preparare dei crostini di pane che si passano pochi minuti in forno.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART