giovedì 29 settembre 2011

IL PANINO GENNARINO



 - Per preparare questi panini occorrono pochi ingredienti semplici ed il tempo necessario per l'impasto, la lievitazione e la cottura. Il mio consiglio è di prepararne una buona quantità, di insacchettarli e congelarli per averne sempre pronti all'occorrenza. Con il microonde occorrono pochi secondi per renderli fragranti; ma anche con il forno ad una bassa temperatura si scongelano in pochi minuti. Il loro gusto neutro consente farciture salate e dolci: pertanto sono ottimi per la colazione, la merenda ed anche per le feste. Avvolti in tovaglioli colorati e adagiati in cestini, infatti, sono anche molto decorativi: e sappiamo tutti che per i bambini una bella confezione può essere l'anticamera dell'appetito!

Per circa 50 panini:
1 kg di farina,
1 lievito di birra,
3 cucchiaini di zucchero,
2 tazzine di olio di mais,
500 ml di latte scremato,
2 cucchiaini di sale.

Mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana al centro e unire lo zucchero, l'olio, il lievito, quindi distribuire il sale sul bordo esterno del foro e versare il latte caldo lentamente. Far sciogliere il lievito ed amalgamare pian piano tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio e morbido.
Prelevare piccoli pezzi, formare dei bastoncini di circa 10 cm e arrotolarli su se stessi, quindi sistemarli su una teglia foderata con cartaforno e distanziarli tra loro. Lasciarli lievitare fino al raddoppio e cuocerli in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Per congelarli occorre prima farli intiepidire.
 

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART