martedì 25 maggio 2021

MATTONCINI DI ZUCCHINE


In un'alimentazione sana e bilanciata il consumo delle verdure è di notevole importanza, tanto per gli adulti quanto per i bambini.
Infatti le verdure entrano nella nostra alimentazione quotidiana sin dallo svezzamento. In questa fase della crescita, unite alle pappe, vengono consumate serenamente dai bambini, ma quando si passa a pasti più strutturati, in cui le verdure diventano un contorno, la maggior parte dei bambini diventano riluttanti nei confronti dei vegetali, soprattutto se di colore verde ( spinaci, zucchine, bietole per fare qualche esempio).
Questa peculiarità accomuna sia i bambini che gli adolescenti. Per questo i nutrizionisti consigliano di mascherare i vegetali con altri alimenti.
Un'idea che vi proponiamo, sono i mattoncini di zucchine. Il nome evoca un gioco classico dei bambini di tutti i tempi, mentre il piatto è gustoso e nutriente.
 Per realizzare i nostri mattoncini occorrono:

800 gr. di zucchine,
3 uova,
100 gr. parmigiano,
100 gr. formaggio tipo crescenza(o altro formaggio secondo i propri gusti) 
sale,
olio evo,
pangrattato,
basilico.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, ponetele in una padella con un filo d'olio, il sale e cuocetele con il coperchio e un pochino d'acqua se occorre, senza farle ammorbidire troppo. A fine cottura unite le uova, il parmigiano, il formaggio e il basilico.
A parte ungete una teglia da plum-cake lunga 34 cm. circa, versate il composto, livellate la superficie e cospargete di pangrattato, infine passate in forno caldo a 200° per 15/ 20 minuti. Lasciate intiepidire, sformate e tagliate formando dei mattoncini, servite tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART