sabato 3 marzo 2012

AFRODITA

<<I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio, quando il sole tramontato ci dispone spontaneamente alla riflessione. Nel mio caso tuttavia il crepuscolo mi induce al peccato. Forse per questo, arrivata alla cinquantina, medito sul mio rapporto con il cibo e l'erotismo, le debolezze della carne che più mi tentano, anche se a ben guardare, non sono quelle che più ho praticato.>>
Con quest'introduzione Isabel Allende, scrittrice di fama mondiale, apre il suo libro " Afrodita", un libro di ricette sui generis, perchè non elenca ricette ma ne analizza gli ingredienti, ricercando in essi, come in una sorta di gioco, una nota di piacere. Quel piacere dei sensi che sempre più spesso si intreccia al piacere della gola.
Come in altre sue opere l'autrice si ispira alla vita quotidiana, alle esperienze di vita vissuta, allorchè il lettore diventi partecipe dei suoi aneddoti trasgressivi, maliziosi ma sempre garbati e gradevolmente giocosi.
Un libro leggero che inneggia all'amore, un amore senza età, perchè l'amore non ha età.
Dunque un manuale ironico, dedicato al connubio cibo-sesso, corredato da citazioni filosofiche e soprattutto ricette semplici da preparare, ognuna diretta ad un preciso scopo amoroso.
Beh! Vi consiglio di leggerlo......e soprattutto di provare le ricette.


Isabel Allende
Afrodita
Racconti, ricette e altri afrodisiaci
Universale economica Feltrinelli 1998
prezzo 14,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART