venerdì 9 marzo 2012

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO


La merenda per i bambini rappresenta una piccola gioia, un momento piacevole in cui consumare prevalentemente qualcosa di dolce.
Infatti sia i bambini che gli adolescenti, tendono a preferire per uno spuntino i cibi dolci ai salati, i quali da un punto di vista mentale, sono più appaganti.
Un' idea sana e nutriente potrebbe essere la torta ai frutti di bosco, adatta sia ai bambini in età scolare che agli adolescenti.
Ma anche da condividere con mamma e papà che l'accompagneranno ad un caffè o un the, mentre i più piccoli ad un succo di frutta o meglio ancora in questa stagione ad una bella spremuta.

Per realizzarla occorrono:
 per il pan di spagna
200 gr. di farina,
2 uova intere,
140 gr. di zucchero,
80 gr. di yogurt ai frutti di bosco,
80 gr. di olio di mais,
1 bustina di lievito per dolci,
qualche cucchiaino di confettura ai frutti di bosco.

Crema per farcitura:

250 ml. di latte scremato,
80 gr. di zucchero,
40 gr. di farina,
vanillina,
2 cucchiai di confettura ai frutti di bosco da amalgamare alla crema raffreddata.

Montiamo bene uova e zucchero, uniamo poi l'olio, lo yogurt e amalgamiamo bene.
Dopo aggiungiamo la farina e per ultimo il lievito, ungiamo  con burro una teglia da 24/26 cm. riempiamo con il composto e prima di infornare adagiamo qualche cucchiaino di confettura sulla superficie e poi con i rebbi di una forchetta trasciniamo delicatamente la confettura affinchè crei un disegno astratto sull'impasto, poniamo in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

Intanto prepariamo la crema:
uniamo a freddo la farina con lo zucchero ed un pò di latte per creare una cremina, il restante lo poniamo a scaldare sul fuoco con la vanillina ed appena accenna al bollore, lo allontaniamo dal fuoco e vi aggiungiamo la cremina, mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco per addensare.
Lasciamo intiepidire e poi uniamo 2 cucchiai di confettura ai frutti di bosco, tagliamo a metà il pan di spagna, farciamo, richiudiamo e serviamo spolverizzato di zucchero al velo oppure al naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART