venerdì 29 giugno 2012

PICCOLI CHEF


I bambini in età scolare amano manipolare, perchè attraverso la manipolazione imparano a conoscere la realtà concreta che li circonda. Infatti spesso esprimono il desiderio di rendersi partecipi delle preparazioni in cucina delle mamme.
Chissà quante volte sarà capitato ai vostri figli di chiedervi di fare un dolce, dei biscotti o la pizza. Il motivo principe è l'idea di pasticciare, creare, spesso emulare la mamma, perchè i bambini vivono molto di imitazioni e poi anche il desiderio di poter condividere il proprio tempo con gli adulti.
Soprattutto in questo periodo dell'anno, quando non hanno impegni scolastici e di altra natura, il tempo da gestire è tanto e spesso si incorre nel dramma di non sapere come organizzarlo in maniera costruttiva e perchè no, educativa, senza correre nel solito errore di lasciarli alla mercè di televisione e videogiochi. Una proposta valida, da un punto di vista pedagogico, ci viene fatta dall'editoria che spesso offre libri con giochi e idee per il tempo libero. Un libro che ho scoperto in questi giorni, durante le mie scorribande in libreria è PICCOLI CHEF cucina, gioca e impara, edito da Food editore e realizzato da Licia Cagnoni, chef diplomata alla scuola Alberghiera Porta di Milano, che dopo un brillante percorso formativo professionale, si avvicina alla cucina macrobiotica, che la cambiano professionalmente e come persona, diventando attenta ricercatrice di una cucina sana ed equilibrata, ma sempre con gusto e anche con semplicità. Una semplicità raffinata e non superficiale che la porta a collaborare con la casa editrice Food Editore, per la quale scrive libri e ricette per riviste specializzate. 
Il libro si presenta già nella copertina allegro e divertente, con tante ricette facili da realizzare con  i più piccoli, anche se ancora non sanno leggere, perchè spiegate visivamente con illustrazioni chiare, con qualche appunto sugli attrezzi da usare e qualche consiglio per educarli a mangiare bene. Una piccola guida al mangiar sano con divertimento, che oltre a coinvolgerli nella realizzazioni dei piatti, li induce anche a consumare la loro stessa piccola opera culinaria, con la gradita scoperta dei più grandi che li vedono mangiare anche quelle odiate verdure che spesso sono oggetto di drammi al momento dei pasti. Insomma una divertente proposta destinata ai più piccoli ma anche a mamme, papà e nonni che amano condividere il loro tempo con i bambini divertendosi ed educandoli al tempo stesso.

Titolo Piccoli chef. Gioca, cucina e impara.
Autore Cagnoni Licia; Falorsi Ilaria.
Editore Food editore.
Prezzo  19,90 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART