mercoledì 29 agosto 2012

MARSHMALLOW FONDANT


Spesso per decorare le torte si usa la pasta di zucchero che si può acquistare già pronta e nel colore desiderato o si può preparare in casa, ma la prima costa molto e la seconda richiede un certo lavoro per farla  bene, allora l'alternativa valida è la marshmallow  fondant, una pasta ottenuta con le caramelle marshmallow e zucchero,  ormai collaudata da molti, semplice da preparare ed anche economica, con un effetto gradevole e bello come la pasta di zucchero.
La ricetta ormai consolidata su internet è quella che segue:
150 gr di Marshmallow bianchi, anche se si trovano quasi sempre rosa, vanno bene comunque,
1 cucchiaio di acqua,
330 gr di zucchero a velo confezionato,
coloranti alimentari.
Preparazione

Sciogliete i Marshmallow a bagnomaria con 1 cucchiaio di acqua. Togliete dal fuoco e aggiungete circa 150 gr zucchero a velo, e poi versatene altro sul piano di lavoro. Usate lo zucchero a velo nelle buste perché contiene l’amido e quindi si assembla bene con i Marshmallow.
Con un cucchiaio versate i Marshmallow sciolti sullo zucchero a velo che avete messo nel piano di lavoro, coprite con lo zucchero a velo e pian piano impastate cospargendovi anche le mani di zucchero a velo, se lo muovete bene e all’esterno riuscirete a coprire il Marshmallow e ad avere direttamente un panetto senza avere le mani appiccicose.
A questo punto colorate il  Marshmallow Fondant, dividete la pasta in base a quanti colori volete fare, versate qualche goccia di colorante nel panetto di Marshmallow e impastate fino a far assorbire il colorante, se la pasta diventa appiccicosa aggiungete un po’ di zucchero sia nell’impasto che sulle vostre mani.
Ricordate che più intenso volete il colore finale più colorante dovrete mettere, è preferibile usare i coloranti in pasta perché danno colori più accesi, ma vanno bene anche quelli liquidi.
Ripetete l’operazione per tutti i colori che volete fare. Per i coloranti alimentari valgono gli stessi principi base dei colori e cioè: giallo + blu = verde, rosso + blu = viola, rosso + giallo = arancione. Quando avrete fatto tutti i panetti avvolgeteli con la pellicola trasparente e lasciateli riposare in credenza, non in frigo per almeno 24 ore, se li chiudete in una scatola di latta i panetti dureranno anche 2 mesi senza problemi di sapore o di consistenza.
Quando li dovete lavorare prendete dello zucchero a velo da supporto e realizzate ciò che vi pare.


Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART