martedì 4 settembre 2012

CHEESECAKE new york


Dopo un'attenta e faticosa ricerca ho trovato la ricetta della cheesecake che mi soddisfa, come ho fatto?
Semplice, ho chiesto alla rinomata Doriana Tucci alias http://www.lasignoradeifornelli.it/,
Chissà perchè non ci ho pensato prima. Non lo so fatto sta che mi sono attrezzata di ingredienti e varie e ci siamo messe all'opera, si ci siamo, io e Immapaola, anzi devo dire che ha fatto quasi tutto lei e questo è il risultato.
Dimenticavo di dirvi che abbiamo apportato delle piccole modifiche agli ingredienti, ovvero al posto della ricotta (la ricetta ne prevede 250gr) abbiamo usato solo philadelphia e poi l'abbiamo lasciata naturale,senza aggiungere la crema fraiche. A noi piace così.

Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm: 250 gr biscotti Digestive’s , 150 gr burro, 2cucchiai di zucchero di canna, 500 gr di formaggio tipo Philadelphia, 100 gr zucchero, 100 gr panna fresca,1uovo e 1 tuorlo, 20 gr Maizena, vaniglia.

Mettere i biscotti digestive nel mixer (io bimby), aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzarli finemente. Sciogliere il burro in un pentolino e mettere i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungendo a poco a poco il burro sciolto e amalgamando per bene. Imburrare una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliare un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto con un cucchiaio. Mettere la teglia nel frigo per un’ora o anche più. Prima di preparare la crema, preriscaldare il forno a 180 gradi. Sbattere uova, vaniglia e lo zucchero in una ciotola finché il composto diventa spumoso. Aggiungere poi il formaggio, amalgamandolo bene fino a che diventa ben cremoso e privo di grumi. Aggiungere al composto la maizena, un pizzico di sale ed in ultimo la panna fresca non montata, continuando ad amalgamare il composto. Versare la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero, livellarla e infornare a 180° per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, sarà meglio coprirla con un foglio di alluminio. A cottura avvenuta, spegnere il forno, e lasciar riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento con la porta socchiusa.

Per la ricetta di Doriana

2 commenti:

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo: http://www.ricercadiricette.it/top-blogs-di-ricette. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Ci può trovare anche su Facebook!

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Olly, tesoro ti ringrazio della citazione, sono onorata, amica mia!
    La ricotta alleggerisce solo un pochino l'impasto, essendo a bassissimo contenuto calorico...almeno ci ho provato! ;)
    Baci a presto

    RispondiElimina

PACCHERI CON PATATE COZZE E PROVOLA

2 kg di cozze, 3 patate medie (circa 150 gr ciascuna) , aglio, olio evo, sale, pepe, prezzemolo, 250 gr di provola tritata o gratt...