giovedì 6 settembre 2012

PASTICCIO DI BUCATINI CON RAGU' DI LENTICCHIE E PISELLI



400 gr di bucatini,
3 scatole di pelati piccole,
1 scatola di piselli,
1 scatola di lenticchie,
500 gr di provola di agerola,
70 gr di parmigiano,
pangrattato,
aglio,
olio,
cipolla,
basilico,
sale.
CREMA DI LATTE:
330 gr di latte scremato,
40 gr di farina,
1 filo d'olio evo,
sale.
Mettere un filo d'olio evo in una casseruola e ammorbidire l'aglio e la cipolla, versare i pomodori pelati frullati e lasciare cuocere 15 minuti circa, unire poi i piselli e le lenticchie e lasciare cuocere lentamente finchè il sugo si asciuga bene, ciraca 30/35 minuti, a fine cottura unire il basilico.
Intanto mettere sul fuoco la pentola con l'acqua e il sale per lessare la pasta e a parte preparare la crema di latte con il bimby, inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere a 90° per 7 minuti a velocità 4.
Affettare la provola e una volta scolata la pasta al dente predisporre tutti gli ingredienti e comporre il pasticcio.
Mantecare la pasta con un pò di crema di latte e salsa e adagiarne la metà in una pirofila da forno, coprire con tutta la provola, ancora un pò di salsa e parmigiano e coprire con l'altra metà della pasta.
Infine mescolare insieme la restante crema di latte con un mestolo di salsa e coprire la superficie del pasticcio, finire con parmigiano e pangrattato e cuocere in forno a 200° per 20minuti circa, servire per chi lo gradisce accompagnata con qualche cucchiaio di salsa ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...