venerdì 19 giugno 2015

CORNETTI...come al bar


120 gr di latte tiepido
560 gr di farina di forza o Manitoba
250 gr di burro
20 gr di lievito
100 gr di zucchero
2 uova
6 gr di sale
vanillina
In una ciotola mettete 100 gr di farina con 60 gr di latte e il lievito e formate il lievitino ovvero il primo impasto che darà forza all'impasto successivo. Copritelo e mettetelo a lievitare per circa 45 minuti.
Dopo prendete altri 60 grammi di farina e impastateli con il burro, formate un panetto rettangolare e abbastanza piatto chiudetelo in un foglio di carta forno e ponetelo in frigo, sarà più facile successivamente inserirlo nell'impasto.
Quando il lievitino è pronto mettete la farina sulla spianatoia, fate un foro al centro e unite tutti gli ingredienti compreso il lievitino, impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, copritelo e ponetelo a lievitare per 1 ora e 30 minuti, poi  mettetelo in frigo ancora per un'ora.
Passato tutto il tempo indicato prendete l'impasto e stendetelo in un grosso rettangolo, al centro di esso ponete il panetto di burro appiattito e chiudete l'impasto unendo prima i lembi laterali (fig 1) e poi quello superiore con quello inferiore (fig 2). Ora girate il panetto di 90° così da avere le pieghe dinanzi a voi (fig 3).                                                                                                                                                                                      

  Adesso con il mattarello stendete l'impasto con movimenti dal centro verso il basso e dal centro verso l'alto, mai di lato, avrete un rettangolo lungo che dovete ripiegare come in fig 3, ora ponete il panetto in frigo per mezzora. Trascorsa la mezzora riprendetelo e ripetete l'operazione di stesura sempre dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso e ripiegate come in fig 2, riponete in frigo ancora mezzora. A questo punto  prendete l'impasto e muovendo il mattarello sia in lunghezza che in larghezza, stendete l'impasto in due rettangoli da cui dovete ricavare dei triangoli di 10 cm di base e 15 d'altezza.   


                                                     


Farcite ogni triangolo con nutella o marmellata e arrotolate partendo dalla base, sistemateli su una teglia ben distanti tra loro e lasciateli lievitare ancora 1 ora 30 minuti, poi spennellateli con tuorlo d'uovo e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20 minuti.



2 commenti:

  1. Is it possible to tell me the name of your template ? Thank youI really enjoy this theme youve
    TestoEdge 20 got going on on your internet site. What is the name of the theme by the way? I was thinking of using this style for the web site I am going to construct for my class project.http://www.supplements4help.com/testoedge20/


    RispondiElimina
  2. It took me some time to locate this site but it was worth the time. I noticed this post was
    NO2 BURSTburied in bing and not the first spot. This website has a ton of decent stuff and it does not deserve to be burried in the search engines like that. By the way I am going to add this web site to my list of favorites.http://www.healthsupreviews.com/no2-burst/


    RispondiElimina

CHERRY PIE di Dale Cooper

Twin Peaks, il ritorno Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombu...