mercoledì 3 ottobre 2012

FOCACCIA CANESTRO per Immapaola


Giorni fa girava su facebook l'immagine di una focaccia a forma di canestro, perfettamente intessuta di wurstel. L'interessamento anzi la curiosità delle foodblogger si è animata ed in molte ci siamo riproposte di provare a realizzarla, naturalmente era solo una foto senza ricetta.
Così stamane ho deciso di provare per soddisfare la mia curiosità (è cchiu fort e me), ma soprattutto per zittire la "lanciafrecciatine" Immapaola, la quale sostiene che non compro mai i wurstel...........
ti ho fatto un tessuto di wurstel.

Dunque ho preparato un impasto con 225 gr di farina, 25 gr di olio evo, 125 ml di latte, 12 gr di lievito, mezzo cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiano di sale, lo messo a lievitare fino al raddoppio e poi lo steso in una sfoglia larga 23 cm e lunga 30, ho foderato una teglia leggermente unta della stessa misura e poi ho praticato 5 tagli nel senso della lunghezza, partendo da 1 cm dal bordo e arrivando all'altro lato sempre restando 1 cm distante dal bordo. A questo punto ho preso 15 wurstel e li ho sistemati alternandoli alla pasta.
Poi l'ho messa in forno a 200° per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART