martedì 13 novembre 2012

INSALATA DI POMODORI

Molti, leggendo il titolo di questa ricetta, penseranno che sia banale parlare di un piatto così semplice, ed è vero che parliamo di un piatto alquanto semplice, ma anche fresco, saporito, dal gusto particolarmente profumato che racchiude tutta l'essenza dei colori e dei sapori dell'estate. 

Però pur nella sua semplicità, bisogna saperlo preparare, scegliendo gli ingredienti giusti, a cominciare dalla materia prima: i pomodori. 

I più adatti per questa preparazione sono i pomodori di Sorrento, un ecotipo coltivato lungo la costiera sorrentina, dalla caratteristica forma a coste, con la polpa carnosa, dolce e delicata e quindi quasi privo di quell'acidità tipica dei pomodori, che lo rendono idoneo al consumo crudo.

L'olio deve essere extravergine ed abbondante come pure il sale, inoltre i profumi non devono mancare come l'origano ed il basilico, l'aglio ed anche la cipolla e qualche costoletta di sedano croccante, questi gli ingredienti per i puristi, amanti della tradizione mediterranea. 

Come per altre preparazioni, ognuno può aggiungere altri ingredienti, secondo le tradizioni familiari, infatti mia nonna salernitana arricchiva l'insalata con peperoncini verdi ed altri prodotti dell'orto e il suo ingrediente segreto che era il ghiaccio a cubetti, aggiunto pochi secondi prima di servire a tavola.

Quindi in queste sere estive, in cui il caldo si autoinvita per la cena, l'insalata di pomodori può essere il naturale rimedio per un pasto fragrante, leggero ed appagante, soprattutto accompagnata da un pane fresco o da qualche fresella.

Per la mia insalata occorrono:

pomodori di Sorrento,
aglio,
cipolla,
costoletta di sedano,
basilico,
origano,
olive bianche,
qualche peperoncino verde,
qualche listarella di melanzana cruda,
qualche listarella di peperone crudo,
olio evo abbondante,
sale,
qualche cubetto di ghiaccio aggiunto al momento di portarla in tavola.

Tagliate i pomodori a spicchi, unite tutti gli ingredienti tagliati a piccoli pezzi, gli aromi, irrorate con abbondante olio, salate, mescolate bene e prima di servire unite dei cubetti di ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento

CHERRY PIE di Dale Cooper

Twin Peaks, il ritorno Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombu...