domenica 4 novembre 2012

MUFFINS CON MERINGA SVIZZERA



Dei muffin ho già parlato qui, sono dei deliziosi dolcetti inglesi che si possono preparare in svariati modi. Gli inglesi amano farcirli con una crema in superficie che chiamano FROSTING, ossia una glassa    a base di burro, formaggio tipo philadelphia, panna o meringa, in questa ricetta io li ho farciti con una meringa svizzera (http://pancrostata.blogspot.it/2012/10/tutti-lezioni-di-meringa.html) e smarties.
PER 10 muffins:
100 ml latte scremato,
250 gr farina,
100 gr zucchero,
2 uova,
50 ml olio di mais,(100ml per una maggiore morbidezza) 
aroma limone,
1 bustina di lievito per dolci.
MERINGA:
2 albumi,
pari peso degli albumi di zucchero.

DECORAZIONI:
mini smarties,
colorante per dolci.

Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, ed il lievito setacciato, mescolate bene.
In un'altra ciotola unite le uova ,l'olio , il latte e l'aroma, amalgamate e versate nella ciotola delle farine, mescolate il tutto velocemente, riempite gli stampini senza raggiungere l'orlo, ponete in forno a 200° per circa 20 minuti.
In una terrina unite gli albumi e lo zucchero, mettete la terrina su una pentola a bagnomaria e mescolate fino a quando lo zucchero sarà sciolto e gli albumi caldi, a questo punto togliete dal bagnomaria e cominciate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa.
Sformate i muffin fateli intiepidire e poi farciteli con la  meringa e gli smarties, la meringa potete anche colorarla secondo i gusti personali.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART