lunedì 26 novembre 2012

PURE' DI PATATE E SPINACI


Purè di patate e spinaci (articoli cibo CavoloVerde n.1397)

Napoli, 27/11/2012 - Se è vero che i bambini non amano le verdure, è anche vero che tutti amano particolarmente le patate, che siano esse fritte, al forno o bollite, con le patate non si sbaglia mai.
Un contorno invernale che preferiscono è il classico purè di patate, il sapore dolce e la sua consistenza cremosa incontrano l'approvazione di quasi tutti i bambini.
Per questo voglio proporre un purè verde che nasconde gli spinaci nella sua purea.
Affinchè non prevalga il sapore degli spinaci è importante mantenere il quantitativo di patate superiore alle verdure.
Così per 1 kg di patate utilizzeremo 500 gr di spinaci già puliti e lessati, 250 gr di latte circa, una generosa noce di burro, sale e parmigiano secondo i gusti.
Innanzitutto lessiamo le patate, le sbucciamo e le passiamo allo schiacciapatate, intanto lessiamo gli spinaci, li strizziamo e li tritiamo nel mixer, mettiamo le due puree in una casseruola e unendo il latte caldo un po' per volta, facciamo addensare e raggiungere la consistenza preferita, alla fine mantechiamo con il burro ed il parmigiano e serviamo caldo.
Io l'ho servito con le salsicce napoletane perchè i miei bambini sono piuttosto... cresciutelli.

Nessun commento:

Posta un commento

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...