domenica 13 gennaio 2013

CONCHIGLIONI CON CREMA DI ZUCCA


Talvolta per creare un piatto gustoso, ricco e genuino bastano veramente pochi ingredienti, l'importante che essi siano freschi, di buona qualità e armonizzati tra loro dal giusto equilibrio tra tutti i sapori presenti. Ecco quindi una pasta di Gragnano d'eccellenza, generosamente condita da una vellutata crema di zucca biologica, delle campagne vesuviane e arricchita da una opulenta mozzarella di bufala campana dop. Un bel connubio che coccola il palato e appaga il gusto.

100 gr di  patate già sbucciate,
300 gr di zucca già pulita,
1 cucchiaio di verdure per soffritto (sedano, carota, scalogno)
1 filo d'olio evo,
200 ml circa di brodo vegetale o di dado,
sale se necessario,
pepe,
paprika,
parmigiano,
20 conchiglioni DI MARTINO,
200 gr circa di mozzarella di bufala ben sgocciolata.

Tagliate le patate e la zucca a dadini, intanto mettete un filo d'olio in una casseruola e fate appassire il soffritto, versate le patate e la zucca, saltatele qualche minuto e poi unite il brodo, lasciate cuocere e alla fine frullate il tutto, correggete di sale, unite il pepe e la paprika, un pò di parmigiano e lasciate da parte.
Intanto lessate i conchiglioni molto al dente, scolateli e lasciateli asciugare su un tovagliolo, dopo versate un pò di crema sul fondo di una pirofila, riempite i conchiglioni con la crema, aggiungete in ognuno qualche dadino di mozzarella e sistemateli l'uno accanto all'altro nella pirofila, spolverizzateli con parmigiano, irrorateli con un filo d'olio, coprite con carta alluminio e passateli in forno per circa 30 minuti a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento