venerdì 22 febbraio 2013

Disputa sui crocchè.


Parlo di nuovo dei crocchè di pane perchè una lettrice del mio blog mi ha fatto notare che 160 gr di pane sono un pò pochi per sfamare almeno quattro persone, in effetti nella mia ricetta ho indicato le dosi disponibili al momento in cui l'ho realizzata.
Così ho deciso di rifarli raddoppiando le dosi ed anche le dimensioni delle crocchette.
Stavolta ho utilizzato 340 gr di pane nella misura di 5 rosette che generalmente acquisto al supermercato MD, le ho tagliate a pezzi grossolani ed una alla volta le ho sbriciolate con l'ausilio del bimby (la volta scorsa ho fatto tutto a mano), dopo ho unito il latte nella misura di 150 gr. pesati sulla bilancia, 2 uova intere e 100 gr di parmigiano, sale, pepe e un pò di basilico secco (mi mancava il prezzemolo), ho amalgamato il tutto ed ho formato 9 palline dal peso orientativo di 110/120 gr. in mezzo ad ogni pallina ho messo un pezzetto di emmental, gli ho dato la tipica forma dei crocchè, li ho passati nel pangrattato e li ho fritti.
Alla fine ho ottenuto 9 crocchè lunghi 8/9 cm. circa e con la circonferenza di 12 cm., se la misura è soddisfacente auguro alla mia lettrice buon appetito e mi raccomando di tenere sempre d'occhio il pesce sul fuoco perchè basta una telefonata per distrarsi e mandare tutto in fumo.

Nessun commento:

Posta un commento

CHERRY PIE di Dale Cooper

Twin Peaks, il ritorno Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombu...