domenica 10 marzo 2013

BOMBETTE E CANNOLI DI ZEPPOLA



250 gr. di farina,
250 gr. di patate,
1 uovo,
25 gr. di burro,
40 gr. di zucchero,
1/2 lievito di birra,
1 cucchiai di liquore strega,
olio per friggere.

CREMA:
250 gr latte,
2 tuorli,
80 gr zucchero,
40 gr farina,
aroma a  piacere.
 In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e mescolare bene, intanto mettere a scaldare il latte e appena accenna al bollore allontanarlo dal fuoco, unire la crema e mescolando rimettere sul fuoco, fare addensare e mettere da parte.

Lessare le patate, ancora calde sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana al centro e unire le uova, il burro, lo zucchero, il liquore e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un impasto morbido.
Lasciarlo lievitare fino al raddoppio poi stenderlo in una sfoglia spessa circa 1 cm, da questa sfoglia ricavare dei rettangoli 10 x5 circa, avvolgerli intorno a dei cannelli per cannoli,(di necessità virtù io li ho fatti con la carta alluminio) e friggerli in olio caldo, metterli a sgocciolare su carta per fritti, riempirli con la crema e passarli nello zucchero.
Per le bombette ricavare dei dischi con una tazzina, friggerle e poi farcirle con una siringa per dolci facendo un piccolo foro a lato, passarle nello zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART