lunedì 4 marzo 2013

BRIOSCINE CON GRANELLA E SORPRESA....con il bimby





600 gr farina circa,
80 gr zucchero,
12 gr lievito di birra,
120 gr latte a temperatura ambiente,
125 gr burro morbido a temperatura ambiente,
2 uova a temperatura ambiente.
Confettura o crema secondo i gusti.

Nel boccale inserire 60 gr di latte, il lievito e 100 gr di farina, impastare due minuti a velocità spiga e lasciare lievitare per circa 1 ora.
Trascorsa l'ora aprire il boccale e unire lo zucchero, 60 gr di latte, 450 gr di farina e le uova, chiudere il boccale ed impastare cinque minuti a velocità spiga.
Dopo programmare altri cinque minuti e sempre a velocità spiga, impastare aggiungendo dal foro del coperchio il burro a pezzetti un pò per volta.
Alla fine toglere l'impasto dal boccale metterlo in una ciotola grande e se risulta appiccicoso aggiungere ancora un pochino di farina (io ne ho utilizzato in tutto 600 gr), lavorarlo leggermente coprirlo con carta pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione togliere l'impasto dalla ciotola, sistemarlo sul piano infarinato e prelevare dei piccoli pezzi, dargli la forma di tante palline e adagiarle su una teglia unta, spolverizzarle con la granella di zucchero e lasciarle lievitare fino al raddoppio.
Cuocerle in forno caldo a 180° per circa venti minuti e appena sfornate con una siringa per dolci riempirle da sotto con della marmellata o crema a piacere (questa è la sorpresa perchè dall'esterno non si nota la farcitura). Spolverizzarle con zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento

CHERRY PIE di Dale Cooper

Twin Peaks, il ritorno Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombu...