lunedì 4 marzo 2013

CORNETTI SALATI ......con il bimby






600 gr  farina circa,
80 gr zucchero,
12 gr lievito di birra,
120 gr latte a temperatura ambiente,
125 gr burro morbido a temperatura ambiente,
2 uova a temperatura ambiente.

Nel boccale inserire 60 gr di latte, il lievito e 100 gr di farina, impastare due minuti a velocità spiga e lasciare lievitare per circa 1 ora.
Trascorsa l'ora aprire il boccale e unire lo zucchero, 60 gr di latte, 450 gr di farina e le uova, chiudere il boccale ed impastare cinque minuti a velocità spiga.
Dopo programmare altri cinque minuti e sempre a velocità spiga, impastare aggiungendo dal foro del coperchio il burro a pezzetti un pò per volta.
Alla fine toglere l'impasto dal boccale metterlo in una ciotola grande e se risulta appiccicoso aggiungere ancora un pochino di farina (io ne ho utilizzato in tutto 600 gr), lavorarlo leggermente coprirlo con carta pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.



Trascorso il tempo di lievitazione togliere l'impasto dalla ciotola, sistemarlo sul piano infarinato e stenderlo con le mani in un grosso rettangolo, con il tagliapasta tagliare delle strisce rettangolari e poi dei triangoli, avvolgere ogni triangolo partendo dalla base e adagiarlo su una teglia unta o foderata con carta forno, lasciarli lievitare ancora fino al raddoppio e poi cuocerli in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
Sfornarli, lasciarli intiepidire e farcirli con formaggi e salumi, nei miei ho utilizzato provola e salame napoletano.

Nessun commento:

Posta un commento

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...