giovedì 11 aprile 2013

I MAU MAU..........

Nel linguaggio dialettale ci sono spesso espressioni che derivano da fatti storici documentati dei quali non si conosce lo svolgimento, per cui non se ne comprende il significato.
Ad esempio avete mai sentito l'espressione "ma addò stamm miez e mau mau?"...." ma dove siamo tra i mau mau?"
Ma chi sono questi mau mau, è la domanda che mi ha posto mia figlia dopo aver sentito una "fine " signora usare questa espressione nei corridoi del treno della circumvesuviana.
La signora si riferiva a talune persone, solite salire sul treno ad una certa fermata, e portatrici di lezzi particolari.
Infatti nel dialetto i mau mau sottindendono persone "poco curate" nell'aspetto e nella forma per così dire. Ma chi sono o meglio chi erano i MAU MAU?
Erano un gruppo militare di nazionalisti insorto in Kenya negli anni 50 con l' obiettivo di scacciare i coloni inglesi. Braccio armato dell' organizzazione Kenya african union ( KAU), fondata da Jomo Kenyatta contro il dominio coloniale del Regno Unito, i Mau Mau impiegarono la tattica della guerriglia nei villaggi e nelle boscaglie e si resero responsabili di azioni terroristiche nelle grandi città, facendo in tutto una trentina di morti tra gli inglesi. La repressione britannica fu spietata. Si organizzarono campi di concentramento in cui furono torturati ed uccisi circa 25 mila africani. Documenti resi pubblici riferiscono di prigionieri arrostiti vivi, castrati, di donne violentate ripetutamente con bottiglie di acqua calda...Benchè sconfitti i Mau Mau si presero la rivincita dopo l' indipendenza del paese africano ( 1963): dalle loro file provennero molti governanti, tra cui lo stesso Kenyatta, presidente del Kenya dal 1963 al 1978. Con lui il Kenya divenne una delle nazioni più ricche e stabili di tutta l'Africa....Che dire? La Gran Bretagna ci ha dato molte lezioni di democrazia, in casa propria. Con le sue ex-colonie si è spesso comportata come una delle peggiori tirannie.
Detto questo non capisco l'attribuzione negativa di tale denominazione, anzi paragonare della pessima gente ai Mau Mau è quasi un'offesa ai Mau Mau stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

PACCHERI CON PATATE COZZE E PROVOLA

2 kg di cozze, 3 patate medie (circa 150 gr ciascuna) , aglio, olio evo, sale, pepe, prezzemolo, 250 gr di provola tritata o gratt...