lunedì 24 giugno 2013

IL RIPIENO NUOVO DEL PEPERONE




Estate in cucina è sinonimo di varietà, colore e sanità.
Infatti la natura in questo periodo ci offre una grande varietà di ortaggi ricchi di principi nutritivi.
Il peperone è uno di essi, originario del sud America si coltiva in diverse zone d'italia, da nord a sud e prende nomi diversi secondo l'ecotipo coltivato che varia nella forma ed anche nel gusto, infatti ve ne sono di dolci e di piccanti.
In Campania si coltiva il peperone quadrato di nocera dolce, dall'aspetto carnoso e di colore giallo o rosso.
I peperoni sono ricchi in vitamina C , sali minerali e betacarotene, sono quindi degli ottimi antiossidanti e anche diuretici.
Il consumo ideale sarebbe crudo, nelle insalate o in pinzimonio, ma cotti risultano più digeribili se privati della pellicina esterna.
Si prestano a tantissimi abbinamenti e quindi sono molto usati nella cucina estiva per rispettare la loro stagionalità tipica proprio dei mesi estivi.
La ricetta che voglio proporvi sono degli involtini con ripieno di patate che può essere consumata come secondo piatto o anche come antipasto in porzioni piccole.

4 peperoni gialli di nocera,
4 patate medie,
parmigiano,
1 uovo,
sale,
pepe,
200 gr circa di provola a pezzetti,
pangrattato,
olio.
Lessare le patate, intanto scottare i peperoni su una piastra facendoli cuocere su tutti i lati, dopo chiuderli in una casseruola con il coperchio e appena tiepidi spellarli e dividerli in falde.
Sbucciare le patate lesse, schiacciarle con uno schiacciapatate e impastarle con l'uovo, il parmigiano a piacere, sale e pepe.
Stendere le falde di peperoni e su ognuna mettere un pò di composto di patate e un pezzetto di provola, arrotolarle su se stesse e formare degli involtini.
Metterli in una pirofila unta con un filo d'olio, spolverizzarli con pangrattato, salarli e irrorarli con olio.
Passarli in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.
Servire caldi o freddi.

CHERRY PIE di Dale Cooper

Twin Peaks, il ritorno Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombu...