mercoledì 18 settembre 2013

ZUPPETTA....




La zuppetta è un tipico dolce napoletano composto da pasta sfoglia, pan di spagna e crema pasticcera.
Nella pasticceria partenopea generalmente si vende in porzioni singole, io ne ho fatto una versione familiare, ma all'occorrenza basta tagliarla in quadrati e si ottiene la stessa versione delle pasticcerie.
1 rotolo di pasta sfoglia,
1 pan di spagna( 112 gr di zucchero, 3 uova, 112 gr di farina),
1 dose di crema (500 ml latte, 80 gr di farina, 160 gr di zucchero, 4 tuorli, 1 fialetta aroma rum),
1 dose di sciroppo per bagnare il pan di spagna (200 ml acqua, 2 cucchiai o più di zucchero secondo i gusti,  1 o 2 cucchiai di rum o strega per aromatizzare.
PAN DI SPAGNA:
In una terrina unire zucchero e uova e montare fino ad ottenere un composto spumoso, unire poi con una frusta a mano la farina setacciata, ungere una teglia da 24 cm riempirla con il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare.

CREMA:
mettere il latte in una casseruola con l'aroma, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina, formare una crema liscia e unira al latte appena accenna al bollore, mescolare e fare addensare. Lasciare raffreddare.

PASTA SFOGLIA:
tagliare la pasta sfoglia in due parti, bucherellare la superficie e spolverizzare con zucchero semolato, coprire con un foglio di carta forno e sistemare sulla carta un'altra teglia che fungendo da peso non fa gonfiare troppo la sfoglia, cuocere in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti, poi togliere la teglia che fa da peso, la carta e verificare la cottura.
Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Preparare la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e unendo a freddo il liquore.

Tagliare a fette il pan di spagna, sistemare una sfoglia su un vassoio e farcire con metà crema, bagnare il pan di spagna dalla parte tagliata e sistemarlo con la parte bagnata sulla crema, bagnare anche la parte rivolta verso l'alto e coprire con l'altra crema, chiudere con la pasta sfoglia e spolverizzare con zucchero al velo.
Arroventare sul fuoco uno stecchino d'acciaio per spiedini e posizionarlo sullo zucchero al velo per formare la decorazione, il calore dello stecchino farà caramellare lo zucchero.
Servire dopo qualche ora di riposo.

CHERRY PIE di Dale Cooper

Twin Peaks, il ritorno Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombu...