giovedì 13 marzo 2014

LAUGENBROT E BRETZEL pane austriaco


Oggi ho sperimentato la  ricetta del pane austriaco di Doriana Tucci, amica carissima e autrice di cavolo verde ed è proprio su cavolo verde
(http://www.cavoloverde.it/public/articoli/cibodalmondo/dettaglio_articolo.asp?id=1942) che trovate la storia e le modalità per realizzarlo. Personalmente ho apportato una corruzione sostituendo il burro con olio extravergine ed inoltre l'ho realizzato con l'ausilio del Bimby.

Ingredienti: 300 g di farina Manitoba, 200 g di farina 00, 17 g di lievito di birra fresco, 270 ml di acqua, 1 cucchiaino e ½ di zucchero semolato, 30 g di burro morbido (io olio), 12 g di sale, sale grigio dell’Atlantico; 1 l di acqua, 8 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di sale.

In una terrina inserite il lievito, l'acqua, l'olio e lo zucchero, sciogliere bene il lievito e poi versare un pò alla volta la farina e il sale, lavorate fino ad ottenere un impasto morbido, lasciate lievitare fino al raddoppio.
Successivamente mettete l'impasto sulla spianatoia, dividetelo in pezzi di circa 35-40 grammi e fatene delle palline da lasciar riposare sulla spianatoia mentre si porta ad ebollizione l'acqua col sale e il bicarbonato, per circa 10 minuti.
Al bollore, immergete 5-6 panini per volta, scolateli dopo 30 secondi, e man mano poggiateli direttamente sulla placca del forno coperta di carta forno. Spolverate subito con sale grosso o, in alternativa, con semi di sesamo, cumino o papavero, e accendete il forno a 210°. Non appena questo raggiunge la temperatura, praticate dei tagli sulla superficie ed infornate per circa 20 minuti, o fino alla caratteristica doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA ALLE BANANE

100 ml latte scremato, 250 gr farina, 100 gr zucchero di canna, 2 uova, 180 gr di banane solo parte edibile (2 piccole) 50 ml olio di ma...