sabato 19 aprile 2014

CHEESECAKE AGLI ASPARAGI



Trovare un'amica come Doriana Tucci oltre che un tesoro.....è trovare una fonte inesauribile di ispirazioni culinarie. Infatti spesso spulcio, prendo spunti e "scopiazzo" le sue prelibatezze.
In questi giorni troneggia sul suo sito La signora dei fornelli una golosa cheesecake salata, così stamane presa da un raptus sperimentativo ho deciso di rifarla, ho letto gli ingredienti e.....non ho i piselli, mi mancano le fave, i pistacchi benchè meno, però ho il burro ed il pane in cassetta, che fortuna mi sono detta.
Insomma a parte la base decido di inventarmi una cheesecake con gli asparagi, d'altro canto in cucina si sa "ci vuole audacia".....ah ah il tormentone incombe.
Allora la mia cheesecake è così fatta:
BASE
165 gr pane in cassetta,
110 gr burro fuso,
30 gr parmigiano.
FARCIA
1 mazzo di asparagi,
400 gr di formaggio cremoso (io ho unito exquisa e strakì),
50 gr pecorino,
50 gr parmigiano,
2 uova,
20 gr di maizena,
sale,
pepe.
In un mixer  tritare il pane, unire poi il burro fuso ed il parmigiano e formare un impasto morbido.
Bagnare un foglio di carta forno e con esso foderare una teglia di 26 cm, all'interno sistemarvi l'impasto di pane, livellarlo bene e porre in frigo.
Intanto lavare gli asparagi, eliminare la parte del gambo più dura, pulirli con il pelapatate, tagliare le cime e tenerle da parte, sbollentare invece i gambi in acqua e sale e successivamente tagliarli a rondelle.
In una ciotola montare a neve gli albumi, in un'altra ciotola mescolare i formaggi con i tuorli, il sale, il pepe e la maizena.
Aggiungere poi le rondelle di asparagi e infine incorporare gli albumi.
Riempire lo stampo con il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Dopo saltare le punte degli asparagi in una padella con un filo d'olio, sale e pepe e decorare la superficie della torta. Lasciarla riposare un'oretta prima di servirla.
Per chi volesse provare la cheesecake di Doriana: http://www.lasignoradeifornelli.it/cheesecake-di-primavera/

2 commenti:

  1. Olimpia cara, ma grazie, che onore!!! Sono commossa dalla tua stima, che dire...tvb! 😍

    RispondiElimina
  2. Oltre che stimarti ti voglio bene e ti copio pure....:-)

    RispondiElimina