lunedì 27 ottobre 2014

PANE ALLA ZUCCA o ZUCCA DI PANE .







Per un pane da 1 kg circa occorrono:
200 gr di zucca cotta al forno,
500 gr di farina per pane,
6 gr di lievito di birra,
200/250 ml di latte scremato,
50 ml di olio extravergine di oliva,
sale.
Carta alluminio e carta forno.

Pulire la zucca, tagliarla in pezzi grossolani e sistemarli su una teglia foderata con carta forno, cuocerla in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Successivamente metterla in un robot e tritarla.
Versarla in una terrina,unire tutti gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere una pasta dalla consistenza morbida ma non appiccicosa. LasciarlA lievitare  fino al raddoppio.
Dopo foderare una teglia tonda con carta forno, creare con la carta alluminio tre fili lunghi circa 60/70 cm e posizionarli sul fondo della teglia a formare sei spicchi, ungere i fili con un pò d'olio e porre al centro di essi l'impasto lievitato. A questo punto unire i fili da un'estremità all'altra e fissarli tra loro facendoli aderire all'impasto, lasciare lievitare ancora trenta minuti e poi cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, infine eliminare i fili di alluminio e lasciare asciugare ancora dieci minuti in forno. 

1 commento:


  1. Talento e arte ne hai da vendere complimenti, ritenta il prossimo anno.

    RispondiElimina

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...