venerdì 25 settembre 2015

TIMBALLO DI BUCATINI ALLA OLLY

300 gr di bucatini,
3 melanzane lunghe,
5 fette di galbanino o fior di latte,
parmigiano,
olio evo,
sale.
Besciamella leggera:
300 ml latte scremato,
1 cucchiaio colmo di farina (30 gr.),
sale,
parmigiano.
In una terrina sciogliere la farina con un pò di latte, formare una cremina liscia, unire il restante latte, salare e fare addensare su fuoco lento, mescolare continuamente fino a quando accenna al bollore, poi allontanare dal fuoco e mescolare ancora, correggere di sale e unire un cucchiaio di parmigiano.
Intanto lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a piccoli dadini e passarle in una padella antiaderente, farle dorare senza olio, dopo aggiungere un filo d'olio evo. il sale e farle insaporire ancora qualche minuto.(dorarle senza olio evita di friggerle).
A parte lessare la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella delle melanzane, unire il parmigiano e mescolare bene.
Prendere una teglia da lasagna piccola e versare metà pasta, coprire con il galbanino e aggiungere la restante pasta, versare sulla superficie la besciamella, ancora parmigiano e passare in forno caldo 10/15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...