lunedì 25 gennaio 2016

CORNETTI BRIOCHE bimby


Cornetti di Pasta Brioche


Ingredienti (per 10 cornetti)
Per l'Impasto:
500 gr di farina manitoba
180 gr di latte
120 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
1 presa di sale
25 gr di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per Farcire
nutella o confettura
Per Spennellare:
3-4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero a velo
Per Decorare:
di granella di zucchero
zucchero a velo
Mettete nel boccale del Bimby il latte e il burro tagliato a pezzetti e riscaldate gli ingredienti 5 min. a 37° a vel. 1.
Aggiungete il lievito di birra e mescolate ancora 2 min. a 37° a vel. 1.
Unite le uova e mescolate 1 min. a vel. 4.
Aggiungete lo zucchero semolato, la bustina di vanillina e l'essenza di vaniglia e mescolate gli ingredienti 1 min. a vel. 4.
A questo punto unire la farina manitoba e la presa di sale e lavorare prima 1 min. a vel. 4 o 5 poi 3 min. a vel. Spiga.
Trasferite l'impasto così ottenuto in una ciotola per la lievitazione, per farlo aiutatevi con la spatola, in quanto l'impasto risulta abbastanza appiccicoso.
Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti (se fa freddo mettetela nel forno spento con la luce accesa), mettete quindi l'impasto a lievitare al riparo da correnti d'aria per 4-5 ore. Al termine della lievitazione l'impasto dovrà essere raddoppiato di volume.
A questo punto prendete l'impasto lavorarlo velocemente con le mani e suddividerlo in 2-3 panetti. Prendete un panetto alla volta e stendetelo (aiutatevi con un po' di farina, poichè l'impasto è ancora appiccicoso, ma non esagerate per non indurirlo) con il matterello per formare un rettangolo. Dal rettangolo ricavate dei triangoli. Disponete in ogni triangolo un po' di Nutella (o quello che preferite per la farcitura) e arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dal lato più ampio.
Disponete quindi i cornetti così formati in delle teglie rivestite con della carta da forno.
Mettete i cornetti a lievitare nuovamente, disponendo le teglie in forno insieme ad una ciotola contenente dell'acqua (per mantenere il giusto grado di umidità). Questa seconda lievitazione dovrà durare 10-12 ore, per cui conviene lasciarli in forno tutta la notte.
Trascorso il tempo di lievitazione (al mattino seguente) togliete la ciotola d'acqua dal forno, spennellate i cornetti con del latte addolcito con lo zucchero, decorate con della granella di zucchero ed infornate i cornetti in forno preriscaldato a 180°.
Girate le teglie a metà cottura per far cuocere tutti i cornetti in maniera uniforme. Spegnete il forno non appena tutti i cornetti avranno assunto un colore dorato, ci vorranno circa 25-30 minuti (ma molto dipende dal forno). Sfornate i cornetti e lasciateli intiepidire.

Nessun commento:

Posta un commento

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...