giovedì 20 ottobre 2016

FAGOTTINI ALLA RICOTTA CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE

Dal blog fatto in casa da benedetta.
500g di Farina
250g di Ricotta
2 cucchiai di Cacao Amaro
100g di Zucchero
100ml di Olio di semi di Girasole
100ml di Latte
una bustina di Lievito Vanigliato

In una ciotola capiente schiacciamo i 250g di ricotta e aggiungiamo lo zucchero, il cacao, l’olio di semi, il latte, il lievito e mescoliamo per bene. Iniziamo ad aggiungere i 500g di farina procedendo poco per volta continuando a mescolare.

Quando l’impasto inizia a solidificarsi lo trasferiamo sul piano di lavoro continuando ad impastare con le mani e ad aggiungere farina. Lavoriamo finché diventa elastico ed omogeneo e non si attacca più alle mani.

Infariniamo un foglio di carta da forno e mettiamoci sopra una parte dell’impasto, aiutandoci con altra farina stendiamolo col mattarello per creare un rettangolo. Ora con un taglia pizza o un coltello facciamo dei tagli per formare tante frange sulla parte superiore del rettangolo. Diciamo per un terzo della sua altezza.

Nella parte inferiore della nostra pasta procediamo a inserire il ripieno alla confettura. Il ripieno lo stendiamo lungo il bordo.

Ora prendiamo il bordo inferiore della pasta, aiutandoci con la carta da forno e lo usiamo per ricoprire il ripieno, poi continuiamo ad arrotolarlo stretto su se stesso, fino ad arrivare alla parte superiore che termina con le frange che abbiamo appena tagliato.

Adesso abbiamo un rotolo al cioccolato con la parte superiore già decorata.
Poi ne facciamo un altro e li inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Appena si intiepidisce lo tagliamo a fette.
La ricetta originale fatti-in-casa-da-benedetta/ prevede il taglio prima della cottura.

Nessun commento:

Posta un commento