mercoledì 21 dicembre 2022

Panettone gastronomico


 600 gr. farina,

50 gr. zucchero,
80 gr.olio di mais,
150 gr. latte 
150 gr. acqua 
5 gr. sale,
3 o 4 grammi di lievito ( 12 gr versione rapida)
Stampo da 750 grammi

In una terrina sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere il latte, l'olio, lo zucchero e un pò per volta la farina, a metà lavorazione unire il sale e completare con la restante farina. 
Coprire la terrina e Lasciare lievitare per mezz'ora, poi riprendere l'impasto(sempre all'interni della terrina) e piegarlo unendo i quattro lati, lasciarlo lievitare ancora un'ora e ripetere le pieghe ancora un paio di volte sempre dopo una breve lievitazione.
Dopo le pieghe chiudere bene la terrina con carta pellicola è riporta in frigo, nella parte bassa di quest'ultimo fino al giorno dopo. 
Il giorno dopo, toglierlo dal frigo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 3/4 ore.Infine adagiarlo in uno stampo da panettone da 750 gr e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 55 minuti, provare la cottura con uno stecco lungo o un bucatino. 
Lasciarlo raffreddare a testa in giù(infilarzare un ferro da calza da un'estremità all'altra della base, appoggiato su una casseruola), conservarlo fino al giorno successivo e poi tagliarlo, si può anche lasciare due o tre ore in frigo prima di tagliarlo. 
Versione più veloce
Formare l'impasto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, riporlo nello stampo e cuocere come descrizione precedente. 
Preparalo sempre uno o due giorni prima, facilita il taglio per la farcitura. 




Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART