lunedì 22 ottobre 2012

TRICOLORE GOLOSO




La sfida per far mangiare le verdure ai bambini è sempre aperta e talvolta l'unico modo per vincerla è la fantasia. Bisogna proporre pietanze gustose, ma soprattutto colorate, allegre che li inducano a desiderare di mangiare ciò che hanno nel piatto.
Le verdure offrono una cromaticità molto variegata, per cui giocare sui colori è abbastanza facile, il difficile è combinare insieme ingredienti diversi ma utili a creare piatti sani, nutrienti ed equilibrati.
Una valida combinazione nutritiva è la proposta che vorrei offrire: un polpettone tricolore con carote, zucchine e patate, arricchito con uova e formaggio, ideale anche da consumare come piatto unico.
Per circa 10 porzioni occorrono:
600 gr di carote pulite,
600 gr di zucchine pulite,
600 gr di patate pulite,
3 uova,
6 cucchiai abbondanti di parmigiano,
6 cucchiai circa di pangrattato,
sale,
burro per ungere lo stampo e per guarnire.

Lavare, pelare e lessare le carote, in un'altra casseruola lessare le patate. Intanto lavare e spuntare le zucchine, tritarle finemente in un mixer e metterle a colare in un colino affinché rilascino tutta l'acqua.
Sbucciare le patate lessate, schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle in una terrina, tritare le carote lessate e metterle in un'altra terrina, in una terza terrina mettere le zucchine colate.
A questo punto aggiungere un uovo ad ogni composto, tre cucchiai di pangrattato nelle zucchine e tre nelle carote, nelle patate non serve, aggiungere due cucchiai di parmigiano ad ogni composto, salarli e impastarli sempre separatamente.
Ungere uno stampo da plumcake da 30 cm., sistemarvi all'interno un foglio di carta da forno che abbia la lunghezza dello stampo e, lasciando scoperti i due laterali, sistemarvi in fondo prima l'impasto di zucchine, poi l'impasto di patate e per ultimo l'impasto di carote.
Distribuire sulla superficie del pangrattato e qualche fiocchetto di burro, mettere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

IL TORRONE DEI MORTI. O MURTICIELL

 Nella tradizione italiana ogni ricorrenza, sia essa religiosa che laica, ha un piatto tipico, spesso un dolce che la caratterizza. For...