Passa ai contenuti principali

TRICOLORE GOLOSO




La sfida per far mangiare le verdure ai bambini è sempre aperta e talvolta l'unico modo per vincerla è la fantasia. Bisogna proporre pietanze gustose, ma soprattutto colorate, allegre che li inducano a desiderare di mangiare ciò che hanno nel piatto.
Le verdure offrono una cromaticità molto variegata, per cui giocare sui colori è abbastanza facile, il difficile è combinare insieme ingredienti diversi ma utili a creare piatti sani, nutrienti ed equilibrati.
Una valida combinazione nutritiva è la proposta che vorrei offrire: un polpettone tricolore con carote, zucchine e patate, arricchito con uova e formaggio, ideale anche da consumare come piatto unico.
Per circa 10 porzioni occorrono:
600 gr di carote pulite,
600 gr di zucchine pulite,
600 gr di patate pulite,
3 uova,
6 cucchiai abbondanti di parmigiano,
6 cucchiai circa di pangrattato,
sale,
burro per ungere lo stampo e per guarnire.

Lavare, pelare e lessare le carote, in un'altra casseruola lessare le patate. Intanto lavare e spuntare le zucchine, tritarle finemente in un mixer e metterle a colare in un colino affinché rilascino tutta l'acqua.
Sbucciare le patate lessate, schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle in una terrina, tritare le carote lessate e metterle in un'altra terrina, in una terza terrina mettere le zucchine colate.
A questo punto aggiungere un uovo ad ogni composto, tre cucchiai di pangrattato nelle zucchine e tre nelle carote, nelle patate non serve, aggiungere due cucchiai di parmigiano ad ogni composto, salarli e impastarli sempre separatamente.
Ungere uno stampo da plumcake da 30 cm., sistemarvi all'interno un foglio di carta da forno che abbia la lunghezza dello stampo e, lasciando scoperti i due laterali, sistemarvi in fondo prima l'impasto di zucchine, poi l'impasto di patate e per ultimo l'impasto di carote.
Distribuire sulla superficie del pangrattato e qualche fiocchetto di burro, mettere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.


Commenti

Post popolari in questo blog

CROSTATA DI TAGLIOLINI

La cucina napoletana affonda le sue radici nel periodo greco-romano, infatti a testimonianza di ciò ci sono numerosi reperti archeologici, come affreschi e testi, dai quali si evince che molti gusti dell'epoca si ritrovano in tanti piatti della cucina tradizionale, anche se un definitivo consolidamento di ricette e piatti tipici, si ha nel 1800 quando i Borboni regnanti a Napoli accostano la cucina francese a quella napoletana, creando capolavori di gusto e sapore che sono ormai alla base della cucina partenopea. E' proprio in quel periodo che viene pubblicato il più importante trattato della storia della cucina napoletana, ad opera di Ippolito Cavalcanti: "CUCINA TEORICO PRATICA", con l'appendice "CUSINA CASARINOLA CO LA LENGUA NAPOLITANA", in cui presenta ricette provenienti da vari ceti sociali. Da questo testo e da una lunga ed accurata ricerca storico-culturale, la scrittrice Jeanne Caròla Francesconi ne ha tratto tante ricette autentiche (da le...

POLLO ALLA CACCIATORA CON PISELLI

6 pezzi di pollo tipo anche, 100 gr di verdure per soffritto, 1 confezione di pomodori pelati da 400 gr, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 barattolo di piselli, olio evo, sale, pepe, basilico fresco. In una casseruola fare appassire il soffriito nell'olio, unire poi il pollo e fare insaporire, aggiungere il vino e sfumare, versare poi i pomodori, il sale e il pepe e lasciare cuocere 40 minuti circa, a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere i piselli e il basilico, lasciare amalgamare e finire la cottura.

TORTA MANDORLE E LIMONE

  90 gr farina 00 250 gr farina di mandorle 3 uova 1 limone grande biologico ,il succo e la scorza grattugiata 100 ml olio di mais 1 bustina di lievito per dolci 125 gr di zucchero al velo 40 gr di mandorle a lamelle per la superficie.  In una terrina montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi l'olio e mescolare, dopo il lievito setacciato e mescolare ancora, infine le farine, amalgamare bene e versare in una tortiera da 20,distribuire sulla superficie le mandorle a lamelle e cuocere in forno gia' caldo a 180° per circa 40 minuti.