mercoledì 12 febbraio 2014

FOCACCIA CON VERDURE






POOLISH
100 gr farina,
100gr acqua,
2 gr di lievito di birra.
IMPASTO
400 gr farina,
2 gr lievito,
50 ml olio evo,
400 ml circa acqua,
1 cucchiano sale.

In una terrina versate tutti gli ingredienti del poolish, mescolate rapidamente con una frusta e lasciate l'impasto ottenuto scoperto affinchè si contamini con l'aria e lieviti per almeno due ore.
Dopo in un'altra ciotola versate l'acqua, il poolish, l'altro lievito, il sale e cominciate ad impastare versando la farina piano piano, a metà lavorazione incorporate l'olio e proseguite fino a consumare la farina, dovete ottenere un impasto molto morbido, quasi un pò appiccicoso (se si rendesse necessario aggiungete altra farina).
A questo punto versate l'impasto sul tavolo e lavoratelo (è normale se tende ad appiccicarsi alle mani) aiutandovi con un pò di farina di supporto ma senza esagerare.
Ungete una teglia da plum cake con olio evo e adagiatevi dentro l'impasto e lasciatelo lievitare (nel forno spento) per almeno 4/6 ore, deve raggiungere la sommità della teglia.
Trascorso questo tempo ungete una teglia da pizza e capovolgetevi sopra l'impasto lievitato, scivolerà bene perchè la teglia era unta.
Ora con le mani delicatamente stendetelo in tutta la teglia, create dei  crateri con le dita e lasciate lievitare ancora 1 oretta, nel frattempo vi preparate le verdure.
Cuocete la focaccia in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, sformatela e farcitela.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART