domenica 8 maggio 2016

POLACCA DI AVERSA




La polacca aversana è un dolce tradizionale di Aversa in provincia di Caserta e deve il suo nome proprio ad una suora polacca che suggerì la ricetta al pasticcere Nicola Mungiguerra nel 1926, che la reinterpretò e la chiamò appunto polacca. Ad Aversa è un rito soprattutto mangiarla per colazione o la domenica sia sotto forma di torta che in monoporzione “le polacchine”.
Si tratta di due dischi di pasta brioche sottili che racchiudono un ripieno di crema e amarene sciroppate. Esistono diverse ricette di questo dolce, quella che segue è la mia interpretazione
550 gr farina,
50 ml olio evo,
1 uovo,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaino di sale,
250ml latte scremato,
6 gr  lievito,

Crema ricetta Anna Moroni
1 litro di latte,
8 tuorli,
320 gr zucchero,
160 gr farina,
aroma vaniglia.
Amarene intere.
Mettiamo a scaldare il latte sul fuoco e a parte uniamo i tuorli allo zucchero, farina e vaniglia, formiamo una bella crema e la versiamo nel latte giunto quasi a bollore, girando continuamente facciamo addensare il tutto. Poi lasciamo raffreddare la crema coperta con carta pellicola, accertandoci che la carta tocchi la crema, non vi deve essere aria altrimenti si forma una fastidiosa pellicola in superficie.

Mettiamo la farina sulla spianatoia, poniamo al centro olio, lievito, sale, zucchero, uovo e versiamo il latte tiepido lentamente, amalgamiamo tutti gli ingredienti e formiamo un impasto morbido e liscio. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Dopo dividiamo l'impasto in due parti, ne stendiamo una in una sfoglia sottile e l'adagiamo in una teglia tonda (26 cm circa) unta con burro, farciamo con la crema e le amarene e richiudiamo con l'altra parte di pasta stesa anch'essa sottile, sigilliamo il bordo con una forchetta, spennelliamo la superficie con tuorlo d'uovo e inforniamo a 180° per circa 30/35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART