martedì 15 maggio 2018

CHERRY PIE di Dale Cooper TORTA DI CILIEGE


Il grande ritorno della creatura di David Lynch e Mark Frost è stato lanciato così, con poco indizi che hanno scombussolato gli appassionati: “Venticinque anni dopo la morte di Laura Palmer, l’agente speciale Dale Cooper fa ritorno a Twin Peaks”.
E se ritorna sullo schermo Twin Peaks, tornerà anche la torta di ciliegie per cui va matto l’agente speciale Dale Cooper.
E’ iniziata con questo dolce e una, o meglio, due tazze di caffè americano la sua prima avventura, come lui stesso racconta al suo inseparabile registratore.

Ingredienti
Per la base: 
60 ml di latte intero freddo,
1 cucchiaino lievito per dolci,
170  gr di farina, 
1 cucchiaio di zucchero,
un pizzico di sale
90 gr di olio di mais,.

Per lucidare la superficie,
30 ml di latte, 
30 g di zucchero.

Per il ripieno: 
1/2 kg di ciliegie,
100 g di zucchero, 
18 g di farina, 
un pizzico di sale, 
1 cucchiaio di liquore alla ciliegia (facoltativo).

Preparazione
in una terrina unite il latte, l'olio, lo zucchero e il sale, emulsionate e aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati.
Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, lasciate riposare.
Intanto denocciolate le ciliege e ponetele in una casseruola con lo zucchero, la farina ed il sale, sul fuoco medio mescolate fino a quando accenna a bollore, abbassate il fuoco e cuocete ancora 8/10 minuti, dovete ottenere una confettura morbida. Lasciate intiepidire e unite il liquore.
Dopo stendete i 3/4 della pasta e foderate un teglia di 22 cm, versate la confettura e coprite con una sfoglia ottenuta dall'altra parte di pasta.
Lucidate la superficie con il latte e spolverizzate con lo zucchero.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART