In realtà, essendo io salernitana per stirpe materna, ho avuto modo di mangiarle ed oggi ne custodisco la preziosa ricetta di nonna Clelia che le preparava spesso d'estate. Le melanzane sono coltivate in tutta la Campania e ne esiste una tipica varietà del nostro territorio, chiamata violetta di Napoli. Essa ha una forma allungata ed un sapore deciso e piccante. Il periodo migliore per gustarle è l'estate, ma ormai "grazie" alla globalizzazione, si trovano in commercio tutto l'anno. La preparazione delle polpette è molto versatile, perchè può essere sia un antipasto, che un secondo alternativo alla carne o un simpatico modo per presentare le verdure ai bambini, ma anche un secondo gustoso e leggero per curare la dieta.
Difatti esistono due varianti della ricetta: la prima che prevede la frittura delle melanzane e delle polpette ed una seconda che prevede la sbollentatura delle melanzane e la cottura al forno delle polpette.
RICETTA AL FORNO:
1 KG circa di melanzane,
4 uova intere,
100 gr di pangrattato,
parmigiano a piacere,
sale,
pepe,
basilico.
Lavare le melanzane, eliminare la parte superiore e tagliarle a dadini, porre una pentola sul fuoco con abbondante acqua e sale ed appena bolle tuffarvi le melanzane,lasciarle cuocere pochi minuti.
Appena tiepide strizzarle e riporle in una terrina, unire il pangrattato, le uova, il parmigiano, sale, pepe e basilico. Amalgamare il tutto e comporre le polpette, passarle nel pangrattato e adagiarle in una teglia da forno unta, cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Per l'alternativa fritta, friggere le melanzane a dadini, comporre le polpette con gli altri ingredienti, impanarle con pangrattato e friggerle in olio caldo.
Nessun commento:
Posta un commento