Passa ai contenuti principali

NUVOLA CON SALSA ALL'ARANCIA

- La costiera sorrentina è uno dei tratti più belli delle coste campane ed è famosa in tutto il mondo, non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per molti prodotti agro-alimentari fregiati delle denominazioni DOP e IGP.
Uno tra tutti è l'arancia di Sorrento, dalla quale derivano due ecotipi locali il "Biondo Sorrentino" e il "Biondo Equense".
Queste arance, in armonica convivenza con i "limoni di Sorrento", ne condividono la particolare tecnica di coltivazione che consiste in impalcature di legno di castagno, coperte con stuoie di paglia e affiancate da reti protettive di tipo vegetale che hanno lo scopo di proteggere la pianta dal vento e favorirne una maturazione più tardiva rispetto alle produzioni italiane classiche.
Infatti, tra fine aprile ed inizio maggio i frutti raggiungono la loro maturazione, che si protrae fino ad agosto inoltrato.
Queste deliziose arance si presentano con un bel colore giallo-arancio, la buccia mediamente spessa e sono molto ricche di succo dolce.
Difatti sul territorio napoletano è facile trovare dei chioschi dove si consumano spremute di arance.
Oltre al consumo fresco, questi frutti sono utilizzati per fare conserve, canditi ed un liquore unico al mondo come il noto Limoncello.
L'arancia di Sorrento è anche un grande alleato della salute perché ricco di vitamina C, calcio, bromo, magnesio, fosforo, rame, ferro e molte molecole antiossidanti.
Inoltre è poco calorico, ma soprattutto così versatile in cucina che può essere impiegato sia in preparazioni dolci che salate.
Quella che propongo io è una preparazione dolce che può essere sia una torta di compleanno che un dolce per la colazione o la merenda.

Nuvola con salsa all'arancia
Per la Torta:
250 gr albumi,
200 gr. zucchero,
1 bicchiere d'olio di mais (100ml circa)
150 gr cioccolato bianco,
250 gr farina,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito.

Per la salsa:
250 ml. succo d'arancia,
la buccia di un'arancia grattugiata,
4 cucchiai abbondanti di zucchero,
50 gr. farina.

Montare a crema gli albumi con lo zucchero, unire il cioccolato fuso, l'olio, la vanillina, la farina con il lievito setacciato. Ungere una teglia di 24 cm versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Preparare la salsa, scaldare al microonde il succo d'arancia, mettere in una casseruolina lo zucchero con la farina e la buccia grattugiata, con una frusta mescolarli bene, versare un po' di succo e cominciare ad amalgamare gli ingredienti sul fuoco, fare addensare arrivando al bollore dolcemente, appena bolle togliere dal fuoco e fare intiepidire, tagliare la torta a metà, farcirla con la salsa richiuderla e spolverizzare con zucchero al velo.


Commenti

Post popolari in questo blog

CROSTATA DI TAGLIOLINI

La cucina napoletana affonda le sue radici nel periodo greco-romano, infatti a testimonianza di ciò ci sono numerosi reperti archeologici, come affreschi e testi, dai quali si evince che molti gusti dell'epoca si ritrovano in tanti piatti della cucina tradizionale, anche se un definitivo consolidamento di ricette e piatti tipici, si ha nel 1800 quando i Borboni regnanti a Napoli accostano la cucina francese a quella napoletana, creando capolavori di gusto e sapore che sono ormai alla base della cucina partenopea. E' proprio in quel periodo che viene pubblicato il più importante trattato della storia della cucina napoletana, ad opera di Ippolito Cavalcanti: "CUCINA TEORICO PRATICA", con l'appendice "CUSINA CASARINOLA CO LA LENGUA NAPOLITANA", in cui presenta ricette provenienti da vari ceti sociali. Da questo testo e da una lunga ed accurata ricerca storico-culturale, la scrittrice Jeanne Caròla Francesconi ne ha tratto tante ricette autentiche (da le...

POLLO ALLA CACCIATORA CON PISELLI

6 pezzi di pollo tipo anche, 100 gr di verdure per soffritto, 1 confezione di pomodori pelati da 400 gr, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 barattolo di piselli, olio evo, sale, pepe, basilico fresco. In una casseruola fare appassire il soffriito nell'olio, unire poi il pollo e fare insaporire, aggiungere il vino e sfumare, versare poi i pomodori, il sale e il pepe e lasciare cuocere 40 minuti circa, a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere i piselli e il basilico, lasciare amalgamare e finire la cottura.

Frolla di natale

70 gr di zucchero di canna integrale biologico 40 gr miele di castagno 1 uovo piccolo 55/60 gr 80 ml olio di mais scorza d’arancia (grattugiata-arancia biologica) 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere 1 pizzico sale 1 pizzico noce moscata 280/300 gr farina PER LA GHIACCIA all'acqua 100 gr di zucchero a velo  2 cucchiai rasi di acqua calda.  In una ciotola unire lo zucchero, il miele, l'uovo, l'olio, la buccia d'arancia, il sale, la cannella e la noce moscata e mescolare bene con una forchetta, dopo aggiungere pico per volta la farina e appena il composto prende consistenza, versarlo su una spianatoia con la restante farina  e impastare con le mani fino ad avere un impasto morbido e compatto.  Avvolgerlo in carta forno e lasciarlo riposare in frigo anche un'ora.  Successivamente stendere la pasta ad uno spessore di circa 4 mm e dare firma ai biscotti, sistemarli su una teglia rivestita con carta forno e riporli in congelatore per 30 minuti.  Intanto...