Passa ai contenuti principali

TUTTI PAZZI PER LA SPESA


“Pazzi per la spesa” racconta un fenomeno diffuso in America, il couponing ovvero la raccolta maniacale di coupon con un unico scopo: il risparmio.
In ogni episodio, si  entra nella vita quotidiana di alcune perfette risparmiatrici d’America, accomunate dal motto “minima spesa, massima resa”, ovvero l’arte del raccogliere buoni sconto, mettendo da parte cifre da capogiro. Le tecniche utilizzate dalle nostre parsimoniose protagoniste sono tra le più disparate, puntigliose e talvota anche folli: dall’ispezione della spazzatura pubblica in cerca di coupon gettati via, fino all’elaborazione di complicate formule matematiche… e tutto in nome del risparmio!
Nonostante molte critiche spietate, il fenomeno sta prendendo piede anche in Italia, così in molti forum si discute e ci si informa su come risparmiare e come raccogliere sconti. Addirittura si sta pensando di chiedere alle istituzioni di consentire il couponing anche in Italia.
Tutto ciò è significativo di un malessere diffuso che sta immiserendo la gente materialmente e culturalmente, perchè guardare certa televisione e lasciarsi condizionare dai suoi modelli è veramente preoccupante. Infatti se si guardasse con occhio attento al programma, ci si renderebbe conto che alla fine sponsorizza uno stile di vita esiziale, schernendo una fascia della popolazione con difficoltà economiche e un basso profilo culturale.
Purtroppo la televisione ha raggiunto un tale livello di scadenza che anzichè educare ai valori, propone solo disvalori.
Spesso si discute sul ruolo formativo della tv che dovrebbe integrare i modelli educativi della famiglia e della scuola, ma in pratica poi offre quasi esclusivamente messaggi ed esempi negativi, per questo talvolta la scelta migliore è evitarla.

Commenti

Post popolari in questo blog

CROSTATA DI TAGLIOLINI

La cucina napoletana affonda le sue radici nel periodo greco-romano, infatti a testimonianza di ciò ci sono numerosi reperti archeologici, come affreschi e testi, dai quali si evince che molti gusti dell'epoca si ritrovano in tanti piatti della cucina tradizionale, anche se un definitivo consolidamento di ricette e piatti tipici, si ha nel 1800 quando i Borboni regnanti a Napoli accostano la cucina francese a quella napoletana, creando capolavori di gusto e sapore che sono ormai alla base della cucina partenopea. E' proprio in quel periodo che viene pubblicato il più importante trattato della storia della cucina napoletana, ad opera di Ippolito Cavalcanti: "CUCINA TEORICO PRATICA", con l'appendice "CUSINA CASARINOLA CO LA LENGUA NAPOLITANA", in cui presenta ricette provenienti da vari ceti sociali. Da questo testo e da una lunga ed accurata ricerca storico-culturale, la scrittrice Jeanne Caròla Francesconi ne ha tratto tante ricette autentiche (da le...

POLLO ALLA CACCIATORA CON PISELLI

6 pezzi di pollo tipo anche, 100 gr di verdure per soffritto, 1 confezione di pomodori pelati da 400 gr, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 barattolo di piselli, olio evo, sale, pepe, basilico fresco. In una casseruola fare appassire il soffriito nell'olio, unire poi il pollo e fare insaporire, aggiungere il vino e sfumare, versare poi i pomodori, il sale e il pepe e lasciare cuocere 40 minuti circa, a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere i piselli e il basilico, lasciare amalgamare e finire la cottura.

TORTA MANDORLE E LIMONE

  90 gr farina 00 250 gr farina di mandorle 3 uova 1 limone grande biologico ,il succo e la scorza grattugiata 100 ml olio di mais 1 bustina di lievito per dolci 125 gr di zucchero al velo 40 gr di mandorle a lamelle per la superficie.  In una terrina montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi l'olio e mescolare, dopo il lievito setacciato e mescolare ancora, infine le farine, amalgamare bene e versare in una tortiera da 20,distribuire sulla superficie le mandorle a lamelle e cuocere in forno gia' caldo a 180° per circa 40 minuti.