Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2014

NUVOLA CON SALSA ALL'ARANCIA

- La costiera sorrentina è uno dei tratti più belli delle coste campane ed è famosa in tutto il mondo, non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per molti prodotti agro-alimentari fregiati delle denominazioni DOP e IGP. Uno tra tutti è l'arancia di Sorrento, dalla quale derivano due ecotipi locali il "Biondo Sorrentino" e il "Biondo Equense". Queste arance, in armonica convivenza con i "limoni di Sorrento", ne condividono la particolare tecnica di coltivazione che consiste in impalcature di legno di castagno, coperte con stuoie di paglia e affiancate da reti protettive di tipo vegetale che hanno lo scopo di proteggere la pianta dal vento e favorirne una maturazione più tardiva rispetto alle produzioni italiane classiche. Infatti, tra fine aprile ed inizio maggio i frutti raggiungono la loro maturazione, che si protrae fino ad agosto inoltrato. Queste deliziose arance si presentano con un bel colore giallo-arancio, la buccia mediame

TORTA ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO

Pasta frolla: ( a me è avanzata e ne ho fatto dei biscotti) 300 gr farina, 150 gr burro, 150 gr zucchero, 3 tuorli, buccia d'arancia grattugiata. una puntina di lievito per dolci. Crema all'arancia: 300 ml succo d'arancia fresco (spremuta) 50 gr farina, 4 cucchiai di zucchero, 100 gr di cioccolato bianco. Preparare il succo d'arancia, in una ciotolina amalgamare la farina con lo zucchero, unire un pò di succo e mescolare fino ad ottenere una crema liscia, il restante succo metterlo a scaldare in un pentolino e appena accenna al bollore allontanarlo dal fuoco ed incorporarvi la crema precedentemente preparata, rimettere sul fuoco e fare addensare. Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato bianco e mescolare finchè si scioglie completamente. Intanto preparare la pasta frolla, mettere la farina sul tavolo, farela fontana ed aggiungere tutti gli ingredienti, impastare velocemente e mettere la pasta a riposo qualche minuto. Imburrare una teglia di 24cm. st

PARMIGIANA DI PEPERONI

1 kg di peperoni grossi da arrostire, 400 gr di fior di latte di Agerola, 100 gr di prosciutto cotto, 400 gr di pomodori pelati, parmigiano, sale. Arrostire i peperoni su una griglia o secondo il vostro metodo, chiuderli in una casseruola e lasciarli intiepidire. Successivamente spellarli e dividerli in fade, in una pirofila da forno sistemare le falde di peperoni alternandole con il prosciutto, il fior di latte e il parmigiano. Sulla superficie irrorare con i pomodori schiacciati, il sale il parmigiano e ancora qualche pezzetto di fior di latte, passare in forno a 180° per 20 minuti circa, lasciare intiepidire e servire.

CIAMBELLONE ALLO YOGURT....dalle ricette paneangeli

4 uova (io ne ho messe 3 e ho aggiunto più yogurt), 250 gr di zucchero, 150 ml di olio di girasole, 1 fiala aroma limone, 250 ml di yogurt bianco (io ne ho messo 350 ml.), 300 gr di farina, 100 gr di frumina. 1 bustina di lievito paneangeli. In una terrina montare bene uova e zucchero, unire poi l'aroma, lo yogurt, l'olio e per ultimi la farina ed il lievito setacciati. Riempire uno stampo da ciambella da 24 cm e far cuocere a 190° per 50 minuti circa.

SOFFICINI......senza carletto.

1 tazza di acqua (300 ml.) 1 tazza di farina (200 gr.) 1 noce di burro (oppure un filo d'olio di mais) sale, pangrattato, 1 uovo per impanare. Farcitura a piacere, in questa ricetta ho utilizzato prosciutto cotto e provolone. In una casseruola mettere l'acqua con il burro e un pizzico di sale e appena accenna al bollore allontanarla dal  fuoco, versare la farina e mescolando velocemente riportarla sul fuoco e  fare addensare. Rovesciare l'impasto ottenuto su un piano di lavoro infarinato e aspettare che si raffreddi un pò, poi prenderne un pezzetto per volta e modellare dei dischi, farcirli a piacere e chiuderli piegandoli a metà. Passarli nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, friggerli in olio caldo.

ELICHE CON FUNGHI PORCINI E SPECK SU CREMA DI ZUCCA AL BURRO DI TARTUFO....copia non conforme

DaL blog delle  sorelle in pentola  ho rivisitato la ricetta delle penne con speck e porcini su crema di zucca.  560 gr di zucca al netto degli scarti, 100 gr di latte, 1 patata media, 100 gr di speck a listarelle, 200 gr di funghi porcini surgelati, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, 1 noce di burro al tartufo d'Alba, sale, parmigiano, olio evo. 300 gr di pasta tipo eliche. Tagliare a dadini la zucca e la patata e metterle a cuocere con il latte, l'aglio e il sale, farle cuocere fino al disfacimento poi frullarle  con il minipimer, unire il burro e mantecare. Tenere da parte. Intanto mettere  lo scalogno in una padella con un filo d'olio e farlo insaporire, unire lo speck e dopo i funghi, lasciarli cuocere, corregere di sale e tenere da parte. Lessare la pasta, versarla nella padella dei funghi e mantecare, sul fondo del piatto adagiare la crema di zucca, porre sopra la pasta e spolverizzare con parmigiano.