Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2018

FRITTATINA DI PASTA NAPOLETANA

DOSI per 12/13 frittatine rettangolari con i lati 5x6 e alte 3 cm. 250 gr di bucatini cotti al dente, 650 gr besciamella (500 ml latte fresco intero, 50 gr farina, 50 gr di burro, sale , pepe, 30/40 gr parmigiano, noce moscata), in una casseruola far sciogliere il burro, versare la farina e farla tostare, versare il latte caldo e mescolare fino a che si addensa il tutto, salare, pepare e profumare con un pizzico di noce moscata, fuori dal fuoco aggiungere il parmigiano.  250 gr di pr. cotto a dadini, 250 gr piselli saltati in padella con cipolla.  250 gr provola secca.  pastella 300 gr farina, 300 gr acqua,  Sale.  Spezzare i bucatini in due e lessarli in acqua salata lasciandoli al dente. Scolarli ed unirli alla besciamella ed agli altri ingredienti. versare la pasta condita in una pirofila, livellare la superficie e porre in frigo a riposare due ore. Successivamente tagliare la pasta in rettangoli e impanarli nella pastella.  friggere in abbondante olio caldo.

SBRICIOLATA SALSICCIA E FRIARIELLI

300 gr farina, 1/2 bustina di lievito istantaneo  per salati, 80 ml olio di girasole o mais, 60 ml latte scremato, 60 gr parmigiano, Sale. Farcitura: 2 salsiçce, 400 gr di FRIARIELLI napoletani già  puliti. Qualche fettina di formaggio o provola. In una padella unire uno spicchio d'aglio ad un filo d'olio e cuocere i FRIARIELLI con la salsiccia a rondelle, salare e tenere da parte. In una terrina unire la farina ,il lievito il parmigiano, il sale, l'olio e il latte, mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso. Foderare con cartaforno Una teglia di 24 cm e versare metà  composto, livellarlo e schiacciarlo bene, distribuire sopra i friarielli con le salsicce e il formaggio, aggiungere l'altra metà  del composto, livellarlo e schiacciarlo. Cuocere in forno già  caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

SBRICIOLATA ALLE MELE

400 gr farina, 150 gr zucchero, mezza bustina lievito per dolci, 2 uova, 100 ml. olio di girasole o mais. Farcitura: 600 gr di MELE annurche, 2/3 cucchiai di zucchero, succo di mezzo limone, Una manciata di uvetta, 1 fialetta rum, 2/3 tazzine d'acqua In una padella mettere le MELE tagliate a dadini, lo zucchero, il succo, l'uvetta, la fialetta e l'acqua, mescolare e cuocere per circa 15 minuti. In una terrina unire la farina con lo zucchero, il lievito, le uova e l'olio, mescolare tutti gli ingredienti  e formare un composto sabbioso. In una teglia di circa 24 cm stendere un foglio di carta forno e sistemare metà  del composto sabbioso, distribuirlo su tutta la superficie e schiacciarlo per farlo aderire alla teglia, distribuire le MELE e su di esse un altro strato di composto sabbioso, livellarlo e schiacciarlo, cuocere in forno già  caldo a  180°.